Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT

DOLORE CERVICALE E DISTURBI ASSOCIATI DALLA PROFILAZIONE MULTIDIMENSIONALE ALLA GESTIONE BASATA SULLE EVIDENZE

Generato da AI

Il dolore cervicale rappresenta una problematica clinica sempre più diffusa, interessando una significativa parte della popolazione e richiedendo un approccio multidimensionale per la sua gestione. Il corso 'dolore cervicale e disturbi associati dalla profilazione multidimensionale alla gestione basata sulle evidenze' si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare questa sfida in ambito clinico. Durante il percorso formativo, i professionisti della salute approfondiranno le varie cause del dolore cervicale, le sue manifestazioni cliniche e come questi disturbi possano influenzare la qualità della vita dei pazienti.

Il corso, della durata di 16 ore e con un riconoscimento di 19 crediti formativi, si svolgerà nelle date del 28 e 29 marzo 2026. Destinato a fisioterapisti e medici chirurghi, il programma offre un'analisi dettagliata delle evidenze scientifiche più recenti, integrando la teoria con casi pratici e simulazioni cliniche. Attraverso un approccio basato sulle evidenze, i partecipanti apprenderanno come implementare strategie terapeutiche efficaci e personalizzate per la gestione del dolore cervicale e dei disturbi associati.

La qualità formativa del corso è garantita da un team di esperti nel campo della fisioterapia e della medicina, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e la loro esperienza clinica. L'obiettivo è fornire non solo informazioni teoriche, ma anche strumenti pratici da utilizzare nella quotidianità professionale. Partecipare a questo corso non solo arricchisce le competenze professionali, ma rappresenta anche un'opportunità per migliorare la qualità dell'assistenza offerta ai pazienti con dolore cervicale.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

All’interno di questo corso verrà presentato un modello di inquadramento diagnostico e di trattamento del dolore cervicale innovativo e di immediata applicazione. Le abilità di ragionamento clinico avanzate che saranno acquisite durante le lezioni teorico-pratiche, integrate alle più recenti evidenze scientifiche, permetteranno una valutazione centrata sulla singolarità della persona. L’acquisizione di competenze per la profilazione prognostica multidimensionale e del modello disposizionale consentirà la gestione più appropriata, dal processo di educazione del paziente alla prescrizione di esercizi personalizzati.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 454486
Crediti ECM: 19.00
Tipologia: RES
Prezzo: € 599.00
Provider: FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT
ID Provider: 6986
Responsabile: NICCOLÒ RAMPONI
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 40
Verifica presenza: Firma Di Presenza
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Aperta
Data inizio: 28/03/2026
Data fine: 29/03/2026

Responsabili Scientifici

FABIO CATALDI

DOCENTE

FIRAS MOURAD

DOCENTE

Sede del Corso

Informazioni sulla Sede

Struttura

CENTRO ATLANTE

Indirizzo

STRADA BRESCIANA 14

Città

VERONA

Regione

VENETO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Medicina Dello Sport
  • • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
  • • Medicina Interna
  • • Ortopedia E Traumatologia
  • • Fisioterapista
  • • Iscritto Nell’Elenco Speciale Ad Esaurimento
Elenco dei docenti
  • FABIO CATALDI
  • FIRAS MOURAD

Altri corsi RES di FISIOSCIENCE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT