Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da PESI ITALIA SRL

GUARIRE LA FRAMMENTAZIONE DEL SÉ. COME INTEGRARE LE PARTI DI SÉ DISSOCIATE DAL TRAUMA PSICOLOGICO

Attraverso un'integrazione delle conoscenze neurobiologiche relative al trauma, alla dissociazione e all'attaccamento, i partecipanti acquisiranno una visione sistemica dei processi psicologici coinvolti. Il programma fornisce un modello terapeutico che enfatizza la risoluzione, trasformando la relazione con se stessi e promuovendo un'accettazione compassionevole al posto della vergogna e del senso di colpa.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Competenze Tecniche

Attraverso un approccio integrato basato su conoscenze neurobiologiche del trauma, dissociazione e attaccamento, il programma consente di comprendere a fondo le radici psicologiche di questi disturbi. I partecipanti impareranno a utilizzare modelli terapeutici innovativi, come la psicoterapia sensomotoria, gli internal family systems, gli approcci basati sulla mindfulness e l'ipnosi clinica, acquisendo abilità pratiche per promuovere la trasformazione della relazione con se stessi. Inoltre, il programma offre tecniche efficaci per identificare e trattare i sintomi dissociativi non diagnosticati, migliorando la comunicazione interemisferica. Soprattutto, i partecipanti otterranno strumenti per aiutare i pazienti a creare un senso interiore di sicurezza e a stabilire un legame compassionevole con le parti più disconosciute di sé, sostituendo la vergogna e il senso di colpa con un'accettazione compassionevole.

Competenze di Processo

Attraverso un'integrazione delle conoscenze neurobiologiche sul trauma, dissociazione e attaccamento, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei processi psicologici alla base di questi disturbi. Il programma enfatizza l'importanza della risoluzione terapeutica, guidando i partecipanti a trasformare la relazione con se stessi e con i pazienti, promuovendo l'accettazione compassionevole al posto della vergogna e del senso di colpa.

Competenze di Sistema

Attraverso un'integrazione delle conoscenze neurobiologiche relative al trauma, alla dissociazione e all'attaccamento, i partecipanti acquisiranno una visione sistemica dei processi psicologici coinvo...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 421143
Crediti ECM: 26.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 167.00
Provider: PESI ITALIA SRL
ID Provider: 6888
Responsabile: ALESSIA SABELLICO
Ore formative: 26.00
Partecipanti: 100
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 22/06/2024
Data fine: 21/06/2025

Responsabili Scientifici

MARIA ASSUNTA GIUSTI

PSICOLOGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • JANINA FISHER

Altri corsi FAD di PESI ITALIA SRL