Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da FONDAZIONE ANTEA

LA VERSIONE ITALIANA DELL'EDMONTON FUNCTIONAL ASSESSMENT TOOL - 2 (EFAT-2)

Inquadrare l’uso della scala di valutazione nel quadro delle normative e linee guida nazionali e regionali relative alle cure palliative e alla riabilitazione. Promuovere l’appropriatezza nell’utilizzo degli strumenti di valutazione, in un’ottica di sostenibilità e qualità dei servizi. Valorizzare l’utilizzo di scale validate come strumento per la misurazione degli esiti (outcome) in riabilitazione palliativa, utile per audit clinici e accreditamento dei servizi. Sostenere la cultura della valutazione e dell’evidence-based practice all’interno delle organizzazioni sanitarie.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Conoscere i fondamenti teorici e scientifici alla base della scala efat-2i (es. Validità, attendibilità, ambito di applicazione). Comprendere la struttura, le modalità di somministrazione e i criteri di interpretazione della scala nel contesto riabilitativo palliativo. Apprendere l’utilizzo pratico della scala su casi clinici simulati o reali, con attenzione alla personalizzazione dell’intervento riabilitativo. Riconoscere i segnali clinici e funzionali rilevanti nel contesto delle cure palliative da valutare con la scala. Sviluppare capacità di giudizio clinico per integrare i risultati della scala nella pianificazione del trattamento riabilitativo.

Competenze di Processo

Integrare l’utilizzo della scala nei percorsi di valutazione multidisciplinare, nel rispetto dei ruoli e delle competenze dei diversi professionisti sanitari. Promuovere un approccio sistematico e condiviso alla valutazione funzionale del paziente in cure palliative. Coordinare la raccolta, la registrazione e la condivisione dei dati valutativi nel team di lavoro, in modo da garantire la continuità assistenziale. Facilitare il processo decisionale clinico e il monitoraggio degli obiettivi riabilitativi in ottica di miglioramento continuo.

Competenze di Sistema

Inquadrare l’uso della scala di valutazione nel quadro delle normative e linee guida nazionali e regionali relative alle cure palliative e alla riabilitazione. Promuovere l’appropriatezza nell’...

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 454530
Crediti ECM: 4.50
Tipologia: FAD
Prezzo: GRATUITO *
Provider: FONDAZIONE ANTEA
ID Provider: 7468
Responsabile: GIOVANNA CONTE
Ore formative: 3.00
Partecipanti: 50
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 30/06/2025
Data fine: 30/06/2025

Responsabili Scientifici

MARIA ROSA RESTUCCIA

RESPONSABILE CLINICO HOSPICE FONDAZIONE ANTEA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • ANDREA MAGRELLI
  • MARIA ROSA RESTUCCIA

Altri corsi FAD di FONDAZIONE ANTEA