Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da SPERLING

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE DSA - DIAGNOSI, TRATTAMENTO E RIABILITAZIONE

Generato da AI

Il master di specializzazione in dsa – diagnosi, trattamento e riabilitazione rappresenta un'opportunità formativa di alto livello per professionisti nel campo della psicologia. Dedito all'approfondimento delle problematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento, questo master si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per una diagnosi accurata e un trattamento efficace. Il corso, che si svolgerà dal 17 gennaio 2026 al 6 giugno 2026, si articola in 88 ore di formazione a distanza, permettendo ai professionisti di gestire il proprio tempo in modo flessibile, senza compromettere la qualità dell'apprendimento.

Il master si rivolge a psicologi desiderosi di specializzarsi nel campo dei dsa, fornendo una formazione completa che include l'analisi dei vari tipi di disturbi, le tecniche di valutazione e gli approcci terapeutici più innovativi. Attraverso case studies e simulazioni pratiche, i partecipanti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite direttamente nella loro pratica clinica. Questo approccio pratico è fondamentale per garantire che i professionisti possano affrontare le diverse sfide che si presentano nella diagnosi e nel trattamento dei dsa.

Il corso è stato progettato per garantire un'elevata qualità formativa, grazie all'expertise dei docenti e alla rilevanza dei contenuti. Gli psicologi che completano il master otterranno 50 crediti ECM, una testimonianza del valore formativo e dell'importanza di aggiornarsi in un campo in continuo sviluppo. Investire nella propria formazione non solo migliora le competenze professionali, ma arricchisce anche l'approccio terapeutico, aiutando a fornire un supporto migliore ai pazienti con dsa.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Il master sui disturbi specifici dell'apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto. Attraverso questo master è possibile dichiarare l'acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle indicazioni della normativa e della consensus conference, per accedere agli elenchi al fine di effettuare "attività di prima certificazione per dsa" secondo i requisiti elencati dall'ats

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 450032
Crediti ECM: 50.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 2490.00
Provider: SPERLING
ID Provider: 5606
Responsabile: ALESSANDRA CAPUTO
Ore formative: 88.00
Partecipanti: 20
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 17/01/2026
Data fine: 06/06/2026

Responsabili Scientifici

ELENA LUISETTI

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Psicologia
  • • Psicoterapia
Elenco dei docenti
  • PAOLO BOZZATO
  • SIMONE BUTERA
  • ELENA LUISETTI
  • GIACOMO RICCIARDI
  • VITTORIO SIRONI
  • EUGENIO JOSE STIGOL

Altri corsi FAD di SPERLING