Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da REHABLAB DI DOTT. PROF. GIUSEPPE FRANCHINO S.A.S.

SVILUPPO LINGUISTICO GESTALT E ANL (ACQUISIZIONE NATURALE DEL LINGUAGGIO) - PRIMO LIVELLO

Generato da AI

Il corso di 'sviluppo linguistico gestalt e anl (acquisizione naturale del linguaggio) - primo livello' offre un'opportunità unica di approfondire le dinamiche dell'acquisizione linguistica attraverso approcci innovativi e scientificamente fondati. L'acquisizione naturale del linguaggio è un processo fondamentale per il corretto sviluppo dei bambini e l'utilizzo della gestalt come strumento educativo e terapeutico può rivelarsi estremamente efficace. I partecipanti apprenderanno come integrare teorie e pratiche per stimolare il linguaggio in modo naturale, essenziale per chi lavora in ambito educativo e sanitario.

La modalità FAD (formazione a distanza) del corso permette una flessibilità senza precedenti, rendendo l'apprendimento accessibile a tutti i professionisti, indipendentemente dalla loro posizione. La durata di 16 ore, distribuite in due giornate dal 07/02/2026 all'08/02/2026, consente di combinare teoria e pratica in un contesto stimolante. I partecipanti riceveranno 24 crediti ECM, un valore significativo per il loro sviluppo professionale e per l'aggiornamento delle competenze nel campo della salute e dell'educazione.

L'approccio formativo è progettato per soddisfare le esigenze di tutte le professioni sanitarie, con un focus particolare su come le tecniche gestaltiche possano essere integrate nel lavoro quotidiano. Attraverso esercitazioni pratiche e casi studio, i partecipanti acquisiranno competenze immediatamente applicabili, migliorando le loro capacità di intervento e supporto nelle diverse situazioni cliniche. Investire nella propria formazione significa anche garantire un servizio migliore e più efficace ai pazienti, contribuendo così al miglioramento della qualità della salute pubblica.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Competenze Tecniche

Il corso indaga le differenze tra processamento gestaltico del linguaggio (pgl) e processamento analitico del linguaggio (pal) e come questi stili di sviluppo del linguaggio naturali, possono portare ad un ragionamento clinico e un intervento riabilitativo profondamente diverso. Vengono approfonditi tutti gli studi sull’ecolalia e sui principi teorici dei gestalt linguistici, scoprendo falsi miti e false credenze. Ulteriore oggetto di analisi è l’elaborazione delle strategie utili per poter iniziare a riconoscere e supportare una persona con pgl (processamento gestaltico del linguaggio) ad essere indagati nel corso sono i 6 stadi di sviluppo del linguaggio gestaltico di cui vengono approfondite le evidenze scientifiche teoriche. Viene evidenziata l’importanza della regolazione, connessione e sintonizzazione con il bambino.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 455874
Crediti ECM: 24.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 300.00
Provider: REHABLAB DI DOTT. PROF. GIUSEPPE FRANCHINO S.A.S.
ID Provider: 344
Responsabile: CARLOTTA PANARO
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 07/02/2026
Data fine: 08/02/2026

Responsabili Scientifici

FILOMENA LIPARULO

LOGOPEDISTA

LARA MATERA

LOGOPEDISTA

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • FILOMENA LIPARULO
  • LARA MATERA

Altri corsi FAD di REHABLAB DI DOTT. PROF. GIUSEPPE FRANCHINO S.A.S.