Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

EQUITÀ IN AMBIENTE E SALUTE, GIUSTIZIA AMBIENTALE E CITIZEN SCIENCE

Generato da AI

L'intersezione tra ambiente e salute rappresenta una delle sfide più importanti del nostro tempo. Il corso 'equità in ambiente e salute, giustizia ambientale e citizen science' si propone di esplorare come le disparità ambientali influenzino la salute delle popolazioni. In un contesto in cui le malattie legate all'inquinamento e al cambiamento climatico sono in aumento, è fondamentale che i professionisti della salute comprendano le dinamiche di giustizia ambientale e il ruolo attivo dei cittadini nella promozione della salute pubblica. Questo corso offre un'opportunità unica per formarsi su temi di grande attualità, utili sia nella pratica clinica che nella pianificazione di interventi sanitari efficaci.

Il corso, della durata di 16 ore e con crediti ECM pari a 16, si svolgerà in modalità FAD dal 14/11/2025 al 10/12/2025. È rivolto a tutte le professioni sanitarie, rendendolo accessibile a un ampio pubblico di professionisti desiderosi di approfondire le proprie conoscenze. Attraverso un approccio multidisciplinare, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere non solo i concetti fondamentali relativi all'equità e alla giustizia ambientale, ma anche come applicarli nella propria pratica quotidiana, contribuendo così a una salute migliore per tutte le comunità.

La qualità della formazione proposta dall'istituto superiore di sanità è rinomata nel settore. Grazie a esperti di alto livello e materiali didattici aggiornati, il corso garantisce un apprendimento efficace e il trasferimento di conoscenze pratiche. I partecipanti usciranno con competenze nuove e applicabili, in grado di affrontare le sfide della salute pubblica contemporanea. Non perdere l'occasione di essere parte di questo importante percorso formativo e contribuire attivamente a una società più equa e sana.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di processo

Competenze Tecniche

L’obiettivo del corso è di fornire i riferimenti essenziali teorici e operativi per favorire la promozione della giustizia ambientale nella pratica quotidiana degli operatori che si occupano delle relazioni tra ambiente e salute

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 455279
Crediti ECM: 16.00
Tipologia: FAD
Prezzo: GRATUITO *
Provider: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
ID Provider: 2224
Responsabile: FEDERICA MARIA REGINI
Ore formative: 16.00
Partecipanti: 20000
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 14/11/2025
Data fine: 10/12/2025

Responsabili Scientifici

FRANCESCA MOLINARO

TECNOLOGO

ROBERTO PASETTO

PRIMO RICERCATORE

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • ANNIBALE BIGGERI
  • DANIELA MARSILI
  • ROBERTO PASETTO
  • FRANCESCA ROSIGNOLI

Altri corsi FAD di ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ