Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da IN&FO&MED S.R.L.

RUOLO DELLA FARMACIA NELLA NUOVA SANITA’ TERRITORIALE:VIAGGIO ALL’INTERNO DI UN MODELLO DI GESTIONE AVANZATO

Generato da AI

Il corso 'ruolo della farmacia nella nuova sanità territoriale: viaggio all’interno di un modello di gestione avanzato' affronta tematiche cruciali per i farmacisti, esplorando come la professione possa adattarsi e contribuire attivamente ai cambiamenti nel sistema sanitario. Con un focus sul ruolo strategico della farmacia, il corso offre una panoramica dettagliata delle nuove funzioni e responsabilità che i farmacisti stanno assumendo nel contesto della sanità territoriale, un settore in continua evoluzione. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le competenze necessarie per gestire al meglio i servizi farmaceutici, migliorando così l'assistenza al paziente e ottimizzando i processi sanitari locali.

La formazione proposta, della durata di 4 ore e completamente gratuita, è concepita per essere fruibile in modalità FAD (formazione a distanza), permettendo ai farmacisti di accedere ai contenuti formativi in maniera flessibile. Durante il corso, i partecipanti esploreranno strategie innovative per migliorare la gestione della farmacia e comprenderanno come integrare le proprie competenze in un modello di assistenza sanitaria più ampio e collaborativo. Questo approccio non solo garantisce un aggiornamento professionale, ma prepara anche i farmacisti a rispondere efficacemente alle esigenze emergenti della comunità.

Il periodo di svolgimento del corso va dal 10-04-2025 al 31-12-2025, e offre 4 crediti formativi ECM, essenziali per mantenere la propria formazione continua e rimanere competitivi nel mercato del lavoro. Partecipando a questo corso, i farmacisti non solo accresceranno le loro competenze professionali, ma contribuiranno anche a una sanità più efficace e centrata sul paziente, rispondendo così alle sfide attuali e future del settore. Non perdere questa opportunità di crescita professionale e di impatto positivo sulla salute della comunità.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza

Competenze Tecniche

La farmacia è e rimane un’azienda che oggi va gestita con metodologie diverse dal passato. Pertanto, necessita al farmacista la conoscenza di nuovi indicatori di gestione, di approfondimento in area marketing inteso in maniera completa. Dalla strategia all’operatività che porti al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nel nuovo modello di farmacia assume un ruolo sempre più importante il capitale umano inteso come personale afferente alla farmacia. Valutazione , motivazione ,indirizzo e gestione rappresentano gli elementi critici di successo . Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un nuovo modello e nuovi indicatori di qualità e quantità.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 445736
Crediti ECM: 4.00
Tipologia: FAD
Prezzo: GRATUITO *
Provider: IN&FO&MED S.R.L.
ID Provider: 275
Responsabile: FRANCISCO FIGUEREDO
Ore formative: 4.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 10/04/2025
Data fine: 31/12/2025

Responsabili Scientifici

FRANCESCO GIUSEPPE CICERO

PROFESSORE ASSOCIATO

CARLO RANAUDO

DOCENTE DI MANAGEMENT SANITARIO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Farmacista Di Altro Settore
  • • Farmacista Pubblico Del Ssn
  • • Farmacista Territoriale
Elenco dei docenti
  • CARLO RANAUDO

Altri corsi FAD di IN&FO&MED S.R.L.