Accedi al tuo account

Effettua l'accesso per accedere alle funzionalità riservate

Non ricordi la password?

Inserisci la tua email per ricevere un codice OTP di verifica (temporaneo)

Minimo 6 caratteri

Corso ECM organizzato da E.C.M.2

TRAUMA PREOSPEDALIERO

Generato da AI

Il corso 'trauma preospedaliero' si propone di fornire una formazione specialistica e aggiornata sul riconoscimento e la gestione dei traumi in fase preospedaliera. In un contesto in cui la tempestività e la precisione delle prime manovre possono fare la differenza tra la vita e la morte, è fondamentale che i professionisti della salute siano equipaggiati con le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza. Questo corso, con una durata complessiva di 30 ore, offre un approfondimento su tecniche e protocolli di intervento, garantendo un'adeguata preparazione per gestire i pazienti traumatizzati in ambito preospedaliero.

Durante il periodo dal 01-01-2025 al 31-12-2025, i partecipanti avranno l'opportunità di accedere alla formazione a distanza (FAD), un modello che consente flessibilità e comodità. Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie e mira a migliorare le competenze pratiche e teoriche relative al trauma, enfatizzando l'importanza di un approccio multidisciplinare. In questo modo, i partecipanti potranno apprendere come valutare rapidamente la gravità del trauma e attuare le prime misure di intervento, ottimizzando così la gestione del paziente fino all'intervento delle equipe mediche specializzate.

La qualità della formazione è garantita da un team di esperti del settore che hanno progettato il corso per rispondere alle esigenze attuali del panorama sanitario. I 30 crediti ECM assegnati rappresentano un'opportunità unica per aggiornare e certificare le proprie competenze, rendendo questo percorso formativo un investimento fondamentale per la crescita professionale. Non perdere l'occasione di migliorare le tue abilità nella gestione del trauma preospedaliero: iscriviti ora e preparati ad affrontare le sfide del tuo lavoro con maggiore sicurezza e competenza.

Obiettivi Formativi e Competenze

Obiettivo Formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Competenze Tecniche

Il corso si propone di far acquisire competenze nella gestione del paziente traumatizzato in ambiente extraospedaliero e acquisire le tecniche di immobilizzazione e trasporto in base al meccanismo di lesione. Iniziando da un’introduzione al trauma si andranno ad approfondire i tessuti e l’anatomia e funzionamento del cuore. Si tratteranno i vari tipi di trauma, emorragia e lesione con le rispettive procedure di immobilizzazione, estricazione in base al protocollo countdown trauma evaluation.

Dettagli del Corso

N° Ministeriale: 436712
Crediti ECM: 30.00
Tipologia: FAD
Prezzo: € 30.00
Provider: E.C.M.2
ID Provider: 5084
Responsabile: NAHOMI SODDU
Ore formative: 30.00
Partecipanti: 500
Verifica presenza: -
Verifica apprendimento: Questionario A Risposta Multipla (Se Online: Con Doppia Randomizzazione)
Data inizio: 01/01/2025
Data fine: 31/12/2025

Responsabili Scientifici

SIMONE SAVASTANO

MEDICO CHIRURGO

Professioni e Docenti

Professioni a cui è rivolto
  • • Tutte Le Professioni
Elenco dei docenti
  • SIMONE SAVASTANO

Altri corsi FAD di E.C.M.2